Salerno Guiscards – Longobarda Salerno 1 – 1

46064012_2061011633950367_8947021849481445376_n
Finisce in parità il big match della 17a giornata del campionato di seconda categoria tra Salerno Guiscards e Longobarda Salerno. Un pareggio che può far felici i padroni di casa che così restano primi in classifica con cinque punti di vantaggio proprio sui cugini salernitani. Tanta amarezza invece per gli uomini di mister Enzo Marigliano che con un po’ di fortuna avrebbero potuto portare a casa l’intera posta in palio.
L’entrata in campo delle squadre accompagnate dalle proprie formazioni di pulcini è stata degna di altri palcoscenici e simbolo del bellissimo rapporto di amicizia tra le due realtà salernitane.
La partita è stata, soprattutto nel primo tempo, a ritmi alti con due formazioni che si sono affrontare con caparbietà e lealtà non lesinando mai alcun sforzo. Il risultato si sbloccava al 21’ quando un lancio lungo della difesa di casa vedeva il portiere longobardo Valiante non controllare un comodo pallone sul quale si catapultava Germano che siglava l’1 a 0. Gli ospiti reagivano subito ed andavano vicini al pareggio con Gabriele Aprea che scattato sul filo del fuorigioco superava Cioffi con un pallonetto ma il pallone si stampava sulla traversa. Al 38’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo arrivava il gol di Gerardo Lanaro lesto a trasformare in rete un pallone vagante in area.
Il secondo tempo vedeva le due squadre calare il ritmo complice una giornata davvero calda con oltre venti gradi ed un sole quasi estivo. La Guiscards si rendeva pericolosa soprattutto in ripartenza sfruttando le fasce laterali e la maggiore freschezza di alcuni suoi giovani ragazzi. La Longobarda dal canto suo cercava una maggiore manovra ma la partita andava calando di intensità. I cambi portavano nuova linfa alle squadre, con una bella occasione dei Guiscards sulla quale si faceva trovare pronto Valiante che respingeva un forte tiro seppur centrale. I biancorossi al 25’ protestavano per un fallo su Aprea in area, ma l’esperto arbitro di giornata, il signor Castellano della sezione di Castellammare, non ravvisava gli estremi per la massima punizione. L’ultimo sussulto di giornata era ancora di marca ospite ed arrivava al 43’ quando, su una lunga rimessa laterale di Francesco Varriale, il neoentrato Diego Collina colpiva di testa ma trovava pronto Cioffi che con un intervento miracoloso salvava il risultato.
Dopo quattro minuti di recupero arrivava il fischio finale che poneva termine alla contesa. Una bella giornata di sport e di amicizia ed un risultato che, come detto, arride alla Salerno Guiscards che può così difendere il proprio primato in classifica a nove giornate dal termine. Di contro la Longobarda venderà cara la pelle fino all’ultimo per cercare di arrivare il più in alto possibile.

SALERNO GUISCARDS (4-3-3): Cioffi; Germano (46’ Darhrham), Grassadonia (79’ Foglia), De Dominicis, Mogavero; Ciardiello (56’ Chianese), Iannone, Amato; Canigiani (77’ Lanzara), De Cesare (65’ Orrico), Senatore. A disposizione: Pastore, Pederbelli, Cavaliere, Santucci. All. Guadagno

LONGOBARDA (4-3-3): Valiante; Varriale, De Simone, Trotta, Cucciniello; Barra, Memoli, Camorani (83’ Collina); Sorrentino, Lanaro (69’ Fortunato), Aprea (76’ Gregori). A disposizione: Bassi, Caiazzo, Marsano, Pietrofesa, Santucci, Trivigno. All. Marigliano

ARBITRO: Castellano di Castellammare di Stabia

RETI: 21’ Germano (S), 38’ Lanaro (L)

NOTE: Spettatori 200 circa.