Chi siamo

La nostra associazione, la Longobarda Salerno, è nata nel luglio del 2006 grazie all’iniziativa ed agli sforzi di alcuni ragazzi salernitani con la passione per il gioco del calcio tra i quali: Luigi Scala, Christian Verderame e Giovanni De Nicola.
Nella denominazione della Associazione si fondano 2 aspetti:
– uno storico, la città di Salerno infatti nel corso del VIII secolo d.C. è stata oggetto della dominazione di unapopolazione di origine germanica, i Longobardi. A tal proposito come non
ricordare il Principe Arechi II, il valoroso condottiero al quale è stato dedicato lo stadio di Salerno;

 

– uno goliardico-sportivo, il nome dell’associazione riporta difatti alla mente un film cult degli anni ’80, “L’allenatore nel pallone”, in cui un ispirato Lino Banfi nelle vesti del trainer Oronzo Canà allenava una squadra di calcio di serie A, la Longobarda per l’appunto, portandola, tra mille difficoltà e peripezie, ad una  salvezza insperata grazie al talento del brasiliano
Aristoteles.

 

La nostra associazione da anni opera nel mondo dello sport con l’obiettivo di rendere il calcio fonte d’aggregazione sociale e divertimento e non valvola di sfogo per la violenza becera ed insensata che purtroppo quasi ogni week-end caratterizzano questo mondo.

L’intenzione non è solo quella di divertirsi giocando al calcio, ma anche quella di divenire un’opportunità, un’occasione aperta a tutti.

Fare associazione significa creare gruppo sulla base di una passione comune che nel nostro caso è quella per il calcio, e l’unione di più persone crea una forza nuova che travalica quella dei singoli e che può essere utilizzata in ogni contesto. Noi questa forza la mettiamo non solo nello sport, ma anche nella solidarietà, nelle raccolte fondi, nelle raccolte di vestiario e di generi alimentari che periodicamente organizziamo.

 

Non solo sport quindi, ma associazionismo a 360 gradi.

 

ORGANIGRAMMA
—————————————-

L’organigramma della nostra associazione risulta attualmente così composto:

 

Presidente  Giovanni De Nicola

Vice Presidente Christian Verderame

Segretario  Antonio Di Maio

Segretario Vito Nigro