Fantacalcio Longobarda

Banfi Longobarda

Quest’anno lanciamo il nostro Fantacalcio , posso partecipare tutti , la piattaforma sarà quella dell’ormai famosissimo Fantacalcio.it (exFatagazzetta).
Per partecipare è necessario essere registrati su Fantacalcio.it e scaricare l’app aggiornata all’ultima versione.
Quota di iscrizione 30 € .
Il campionato sarà in modalità Classic e non Mantra, la formula prevede doppia competizione.

Competizione CAMPIONATO  (dipende dal numero di iscritti ) cercheremo di fare partite con scontri diretti di andata a e ritorno, al temine dei quali le prime (dipende sempre dal numero di iscritti)  di ogni girone si scontreranno nelle coppe. Contemporaneamente ci sarà la competizione 1VSTutti (la classifica a somma punti totali compresi bonus malus modificatori) così da far partecipare tutti fino alla fine ed anche chi viene eliminato o è fuori dai giochi può aspirare a vincere qualcosa.

Il calendario seguirà il calendario del Campionato di Calcio di Serie A TIM 2022/2023 con tutte le possibili variazioni di quest’ultimo ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.

I premi saranno stabiliti in base al numero di iscritti.

Regolamento
Seguiremo le regole di Fantacalcio.it (exFantagazzetta) con qualche piccolo ritocco che potete verificare qui sotto:

Il partecipante non potrà spendere più dei 280 crediti (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. Il partecipante dovrà controllare che la squadra virtuale scelta risponda alle caratteristiche richieste. La squadra così iscritta concorrerà per tutte le assegnazioni dei premi. Il partecipante, una volta iscritta al gioco la propria squadra, dovrà assegnarle un nome a suo piacimento. Una volta composta la propria rosa di calciatori ogni partecipante sarà in grado di schierare una formazione per concorrere alla competizione, che sarà composta da 11 titolari e 10 riserve di cui 2 portieri e il resto schierati in modalità libera, rispettando comunque i moduli previsti dal regolamento 352 – 343 – 451 – 442 – 433 – 532 – 541 , la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: il sistema non accetta moduli diversi).

Ogni partecipante, dovrà caricare la propria formazione sul sito della LEGA entro l’inizio del primo match della giornata di campionato di Serie A TIM. Qualora questo non avvenga, il sistema stesso provvederà a recuperare l’ultima formazione schierata e la riproporrà nella giornata in corso. Nessun reclamo verrà accolto a tal proposito, ne per malfunzionamento del server stesso, ne per imprevisti personali.

In occasione del primo match del campionato, qualora il partecipante non riesca a schierare la formazione, il sistema non recupererá nessuna formazione . Nessun reclamo verrà accolto.

Le rose, al fine di evitare copiature di strategie tra partecipanti, rimarranno INVISIBILI per tutta la durata della competizione. Le formazioni, a differenza delle rose, sarò discrezione di ogni partecipante se metterla invisibile fino all’inizio della giornata o visibile già dallo schieramento stesso.
– Fatamiliardi 280
– Giocatori Uguali

Per evitare di giocare in inferiorità numerica, abbiamo pensato di allargare la rosa e la panchina ,lasciando a 5 il numero di sostituzioni Ruolo per ruolo, ma inserendo anche il  cambio modulo. (esempio : se non gioca un Centrocampista entra quello in panchina, se non ci sono centrocampisti che hanno giocato , si cambia modulo(sempre con uno di quelli consentiti) inserendo il primo sostituto schierato in panchina. Percui se si aveva un 4-4-2 e non gioca un centrocampista e in panchina non ha giocato nessun altro centrocampista, entra il primo panchinaro schierato, Se il primo panchinaro schierato è un difensore si passa a 5-3-2 , se è un attaccante si passa a 3-4-3 ). Se il cambio non rispecchia nessun modulo consentito si giocherà in 10.

GESTIONE DEI TURNI DI CAMPIONATO RINVIATI

Capita nel corso di una stagione che alcune partite possano essere soggette ad anticipi o posticipi per esigenze di calendario, ragioni di ordine pubblico o per impedimenti meteo. Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo.Il 6 politico viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti.

ROSA

– Portieri Difensori Centrocampisti Attaccanti
       3         8               8                  6
– Termine ultimo per la consegna della formazione 1 minuti prima dell’inizio delle partite
 -Moduli consentiti 352 – 343 – 451 – 442 – 433 – 532 – 541
– Se non inserita recupera l’ultima formazione salvata
– Numero totale di panchinari 10
– Numero di calciatori in panchina per ruolo: Portieri Difensori Centrocampisti Attaccanti
                                                                      2        libero        libero            libero

-MERCATI , ci saranno più mercati .

siccome si parte ad Agosto , con il mercato Italiano ancora aperto , faremo ogni settimana un mercato con un massimo di 3 cambi per ogni mercato , non cumulabili.

a Settembre mercato aperto per tutto l’anno con massimo di 20 cambi giocatori da sfruttare a proprio piacimento (i calciatori con l’asterisco non verranno conteggiati nei 20 cambi)  .

Svincolo e acquisto giocatore al valore attuale. 

 

EVENTO BONUS/MALUS
                                P  D  C  A
GOL SEGNATO           3  3   3  3
GOL SUBITO            -1 -1 -1 -1
RIGORE SEGNATO     3  3   3  3
RIGORE SBAGLIATO  -3 -3 -3 -3
RIGORE PARATO        3  3  3   3
AMMONIZIONE     -0.5 -0.5 -0.5 -0.5
ESPULSIONE            -1 -1 -1 -1
AUTOGOL                -2 -2 -2 -2 

 

                           P D C A
ASSIST               1 1 1 1

– Assegna voto ad ammonito s.v. 5
– Fonte voti Fantacalcio
– Soglia gol 66 punti dà diritto a 1° gol , gol successivi al primo si ottengono al raggiungimento dei punti della soglia precedente + 6 Ad esempio, il 1° gol si ottiene al raggiungimento dei 66 punti, il 2° gol al raggiungimento dei 66+6=72 punti, il 3° gol al raggiungimento dei 72+6=78 punti e così via.
-Numero di sostituzioni consentite 5.
-Modalità sostituzioni Ruolo per ruolo + cambio modulo.

Modificatore difesa ( che si ottiene solo schierando almeno 4 difensori) , e viene fatta la media tra i migliori 3 difensori + il portiere . A seconda della media si hanno i seguenti punti. 

mod dif

Modificatore Portiere

mod por

Modificatore fair Play

fair play

 

Iscrizione

Puoi iscriverti compilando il modulo che trovi a questo link : 

scarica il modulo ed inviacelo : https://forms.gle/rP9nVzAagdTuecKSA

una volta avvenuto il pagamento sarai invitato alla Fantalega Longobarda.

IMPORTANTE !!!

Qualora si volesse prender parte al campionato già iniziato, il concorrente, rispettando le quote di partecipazione e il regolamento per intero, potrà iscriversi e parteciperà alla sola competizione 1VSTutti e gli verrà assegnato un punteggio di partenza pari al punteggio dell’ultimo in classifica, concorrendo al premi messi in palio esattamente come tutti gli altri partecipanti.

Imprevisti

Nel corso della stagione alcune partite potrebbero essere soggette ad anticipi o posticipi per esigenze di calendario di campionato di Serie A TIM, ragioni di ordine pubblico o per impedimenti meteo. Le stesse, qualora vengano recuperate entro l’inizio della giornata successiva faranno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno regolarmente presi in considerazione per le fasi di calcolo. Qualora il recupero delle partite sospese/posticipate venga effettuato dopo l’inizio della giornata successiva a quella facente parte, i calciatori coinvolti nelle partite oggetto della sospensione/posticipo saranno valutati con il voto d’ufficio pari a 6 punti, potenziali riserve e infortunati inclusi ed esclusi gli squalificati di quella giornata. In caso di sospensione momentanea del campionato di Serie A, come da “variazione di calendario”, la competizione seguirà la medesima momentanea sospensione attendendo la ripresa. In caso di sospensione definitiva del campionato di Seria A TIM, la competizione  verrà anch’essa sospesa definitivamente garantendo i premi secondo la  formula della cristallizzazione della classifica del fantacalcio. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine del sito www.fantacalcio.it;

Competizioni

Due competizioni, una denominata “SOMMA PUNTI” in modalità tutti contro tutti con classifica unica che vedrà premiate le prime tre squadre che alla fine delle 38 giornate di serie A avranno totalizzato il maggior numero di punti sommando i risultati ottenuti in ogni singola giornata.
La seconda competizione sarà invece a scontri diretti e vedrà i partecipanti suddivisi in tre leghe da 16 squadre (Serie A, Premier League e Liga). Ogni lega si articolerà in un campionato di 30 giornate (15 di andata e 15 di ritorno) in cui ciascuno andrà ad affrontare di volta in volta un avversario. Al termine delle 30 giornate le prime due di ogni lega vedranno aggiudicarsi un premio. Il piazzamento sarà poi determinante per la partecipazione alle coppe (a parità di punti passa chi ha il punteggio somma punti più alto).
Successivamente al termine delle leghe (dalla 31a giornata di serie A) si apriranno le

COPPE

ancora da definire, ci sarano sicuramente ma il format dipenderà dal numero di iscritti ; ) 

 

Di seguito le COPPE dell’anno scorso  22/23 per quest’anno saranno aggiornate ad iscrizioni completate.

 

CHAMPIONS LEAGUE: vi partecipano le prime 4 di ogni Campionato e verranno suddivise in 4 Gironi da 4 squadre , i Giorni saranno composti da una squadra per ogni campionato. Sarà inserita  la prima del campionato A , la seconda del campionato B, la terza del campionato C e la quarta del campionato D e così via per gli altri gironi.  si disputeranno quindi in totale 3 gare di andata e 3 gare di ritorno. Passa il turno la prima di ogni Girone e ci saranno semifinale secca ( prima girone A contro prima girone B e prima girone C contro prima girone D) e finale secca . Nei gironi , in caso di parità di punti,  passerà quella che ha realizzato un punteggio totale maggiore nelle 6 partire del girone, nella semifinale e finale ,  In caso di stesso punteggio passerà chi è meglio piazzato nella classifica somma punti generale. 
EUROPA LEAGUE: vi partecipano  le squadre classificatesi dal 4° all’8° posto in ogni lega. e verranno suddivise in 4 Gironi da 4 squadre , i Giorni saranno composti da una squadra per ogni campionato. Sarà inserita  la prima del campionato A , la seconda del campionato B, la terza del campionato C e la quarta del campionato D e così via per gli altri gironi.  si disputeranno quindi in totale 3 gare di andata e 3 gare di ritorno. Passa il turno la prima di ogni Girone e ci saranno semifinale secca ( prima girone A contro prima girone B e prima girone C contro prima girone D) e finale secca . Nei gironi , in caso di parità di punti,  passerà quella che ha realizzato un punteggio totale maggiore nelle 6 partire del girone, nella semifinale e finale ,  In caso di stesso punteggio passerà chi è meglio piazzato nella classifica somma punti generale. 
CONFERENCE LEAGUE: vi partecipano le squadre classificatesi dal 9° all’12° posto e verranno suddivise in 4 Gironi da 4 squadre , i Giorni saranno composti da una squadra per ogni campionato. Sarà inserita  la prima del campionato A , la seconda del campionato B, la terza del campionato C e la quarta del campionato D e così via per gli altri gironi.  si disputeranno quindi in totale 3 gare di andata e 3 gare di ritorno. Passa il turno la prima di ogni Girone e ci saranno semifinale secca ( prima girone A contro prima girone B e prima girone C contro prima girone D) e finale secca . Nei gironi , in caso di parità di punti,  passerà quella che ha realizzato un punteggio totale maggiore nelle 6 partire del girone, nella semifinale e finale ,  In caso di stesso punteggio passerà chi è meglio piazzato nella classifica somma punti generale.

TORNEO PENNACCHIO :   

vi partecipano le squadre classificatesi dal 14° all’16° posto in ogni lega più la migliore 14a (quella meglio piazzata nella classifica Somma Punti). Ottavi in 4 gironi da 4 squadre con le prime due che si qualificano per i turni ad eliminazione diretta (Quarti, Semi finali e finale) previsti in partita unica. Premio alla vincitrice. Criterio di accoppiamento per la Confederation  League, verranno accoppiate le squadre con il miglior punteggio totale contro quelle con il minor punteggio totale facendo attenzione a non far  capitare nello stesso girone non più di 2 squadre che hanno già giocato nello stesso campionato . A parità di Punti in classifica del Girone passerà chi è meglio piazzato nella classifica somma punti.

Ogni partecipante, iscrivendosi alla lega Fantalega Longobarda, accetta il presente regolamento in ogni suo punto.

Seguiteci nei nostri canali Facebook per rimanere sempre aggiornati.

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI

Gli organizzaTori !